
San Valentino o Festa dei Single? Innamorati e scapoli d’oro del mondo animale
Mio fratello fa il veterinario e mi dice sempre che noi umani e gli animali siamo uguali. Eh certo, siamo animali anche noi! Lui lo dice perché è matto e quando mi taglio, o cado, mi vuole curare come se fossi un cavallo… e devo ammettere che a volte mi sono fidata ed è andata bene (poi, però, a sua insaputa sono corsa dal dottore!). Ma oggi che è San Valentino, la festa degli innamorati, vi voglio parlare di quanto noi e gli animali ci somigliamo quando ci prendiamo una cotta per qualcuno o ci innamoriamo veramente, oppure decidiamo che non ne vogliamo sapere del romanticismo e ce ne stiamo da soli. Perché è vero che oggi è San Valentino, ma domani è la Festa dei Single. Eh eh eh.
Quando senti quel brividino…
Cominciamo dall’inizio, da quando un bel giorno vedi uno o una che all’improvviso ti fa sentire tutto un po’ strano, hai caldo anche se c’è freddo, ti viene in mente di tutto per far colpo ma non riesci a muoverti o a spiccicar parola, poi all’improvviso ti lanci… e di solito sei goffo/a come non sei mai stato nella tua vita. E qui dipende cosa succede dall’altra parte. Se anche l’altro o l’altra sta pensando che, non saprebbe dire perché, ma hai qualcosa di interessante… allora si scioglie e le (o gli) fa tanta tenerezza la tua goffaggine, anzi se ne innamora. Se invece non ti ha nemmeno notato e ti vede solo mentre ti muovi come una scimmia, niente… ciao, sarà per un’altra volta.
In tutti e due i casi, se tu sei convinta/o, farai qualsiasi cosa per conquistare l’amato o l’amata: bigliettini, messaggini, video via Whatsapp, fiori… Saresti capace di tutto, o quasi: certo non saresti capace di fare ciò che fanno gli animali. Ma puoi sempre prendere ispirazione 🙂
Strategia numero 1: mettiti a ballare!
Danzare (più o meno) come il Ragno Pavone
Il Ragnetto Pavone innamorato si avvicina alla ragnatela della sua bella, alza la sua schiena in su come un pavone, con le zampe comincia una danza spettacolare…. Per lui è veramente una questione di vita o di morte: se le piace, bene, si metteranno insieme; se non le piace… lei se lo mangerà!!!
©Jürgen Otto
Fare una danza trasformista sorridendo, come l’uccello Fucile del Paradiso
Se lo vedi, sembra un insignificante uccello nero, ma quando vuole conquistare la sua bella… Apre le ali che dentro sono di un azzurro fosforescente e fa dei balletti incredibili. Come una danzatrice con un ampio vestito colorato. Poi si trasforma magicamente in un gigantesco SMILE! Come resistergli?
© BBC Earth
Fare numeri acrobatici come una lepre
Saltare in alto come una lepre. I corteggiatori si mettono in fila, saltano, saltano, saltano, e la femmina sceglie il più atletico, quello che arriva più in alto o che si stanca per ultimo.

Strategia numero 2: prova con un regalo
Donare una pietra, come il Pinguino Papua
Non si tratta di una pietra preziosa, è solo una pietra un po’ speciale: i Pinguini Papua si aggirano sulla spiaggia alla ricerca di una bella pietra da regalare alla pinguina amata; è una cosa seria: ne raccolgono molte prima di sceglierla! Se le piace, lei la accetta e sarà la prima pietra con cui costruiranno il loro nido. Che romantici!

Strategia numero 3: fidati del tuo aspetto
Mostrare il proprio punto forte… e non risparmiarsi! Come la sula dai piedi azzurri
Lui si avvicina, solleva una zampa dopo l’altra per mostrare l’azzurro dei suoi piedi. Più l’azzurro è intenso, più ha possibilità di fare colpo. Ma non finisce qui: se l’azzurro è abbastanza azzurro, comincia la fase dei doni. Pietruzze, legnetti, foglie… tutto quello che può servire per costruire insieme il nido. Ma le femmine sula sono un po’ schizzinose: spesso guardano e se ne vanno, in cerca di un principe ancora più azzurro. Poveri pretendenti!


Pavoneggiarsi… come un pavone
Famosissimo il pavone che fa la ruota per farsi notare, È un vecchio trucco, non so nemmeno se funzioni più. Forse sarebbe meglio puntare su altre qualità, perché che te ne fai della bellezza senza simpatia?
Strategia numero 4: sii te stesso
…ma NON fare come l’ippopotamo
Decisamente, non fate mai come l’ippopotamo. Quando si innamora, si corica su un ammasso di… cacca e con la coda comincia a sparpagliarla tutt’intorno, cercando di colpire la femmina. Che pare si senta molto lusingata del regalino e corra subito dal pretendente!

Gli esempi sono molti, ne abbiamo citato solo qualcuno per darvi un’idea. Ci sono poi le coppiette sdolcinate come i cavallucci marini, che danzano per ore, o le gru, che sembrano ventagli magici…
Di tutto quello che abbiamo detto, scherzi a parte, rimangono la straordinaria varietà del mondo animale (biodiversità) e tutte le incredibili cose con cui ci stupisce ogni giorno. Questo è un tesoro che ognuno di noi deve proteggere, sempre (Agenda 2030, Obiettivo 15).
Un’altra cosa che possiamo imparare dagli animali è esprimere i nostri sentimenti senza vergogna degli altri, senza paura di essere rifiutati. È bello provare emozioni, sono le cose che rendono speciale la vita e le persone! Maschi e femmine, senza distinzione. A differenza degli animali, noi abbiamo imparato che anche in amore siamo uguali: farà il primo passo chi si sente di farlo!

Gli scapoli d’oro del mondo animale: buona festa dei single!
Proprio come fra noi umani, anche fra gli animali ci sono quelli che sono sempre innamorati e quelli che a un fidanzato o a una fidanzata non ci pensano nemmeno, perché stanno proprio bene da soli. Sono felici così. Per esempio l’orso polare, che ama vagare nel bianco, o il rinoceronte nero, forse per il suo carattere difficile… Comprensibile che anche la puzzola non ami la compagnia di un partner, che ve ne pare? Un’altra single per scelta è la talpa, che vuole esplorare il mondo sottoterra senza dover sempre aspettare qualcuno. Anche il bradipo preferisce stare da solo piuttosto che vivere con qualcuno che lo rimprovera ogni due secondi di essere in ritardo! Tutti questi scapoloni e queste scapolone cercano un amico occasionale per riprodursi, ma niente di serio e senza troppe moine. Perché si può stare benissimo anche da soli.




Stupendo testo e bellissime foto complimenti
Grazie Giovanni! Qui mi sono divertita! 🙂
Da Jacopo: molto bello e interessante
Grazie Jacopo!