Cari genitori, insegnanti…

Cari genitori, insegnanti…

… nonne e nonni, zie e zii, fratelli e sorelle grandi,

VentiTrenta è una rivista on-line che si propone come un piccolo contributo per riflettere a misura di bambino sui grandi problemi del mondo di oggi, ma soprattutto sulle prospettive di domani. Il futuro è davvero nelle mani delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi: i fatti degli ultimi tempi parlano chiaro. Noi abbiamo molta fiducia in loro e pensiamo che non ci siano argomenti troppo difficili, ma soltanto modi troppo difficili di affrontarli.

L’introduzione dell’Educazione Civica nelle scuole di ogni ordine e grado e la diffusione del messaggio dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile fanno sperare in una maggior attenzione da parte delle istituzioni a questi problemi. Dall’ambiente ai diritti umani, dalla cittadinanza digitale alla salute, dalla legalità all’inclusione.

La nostra rivista si propone di tenere un filo costante fra i temi dell’Educazione civica e della sostenibilità da una parte e l’attualità dall’altra. Raccontare ai bambini le cose di cui sentono parlare alla tv, dagli adulti, su internet, con un linguaggio che sia alla loro portata, senza dare nulla per scontato ma anche senza banalizzare. L’argomento trattato a scuola troverà conferma, approfondimento e un volto vivo nelle storie che cercheremo di raccontare in queste pagine.

Questo è un sito sicuro, senza pubblicità o link esterni non controllati. I contenuti sono vagliati attentamente da un team di esperti di editoria scolastica, nonché insegnanti e genitori che usano quotidianamente la rivista con i loro figli.

Speriamo davvero sia utile anche a voi.

Una nota per la consultazione

La rivista si rivolge a ragazzi/e dagli 8-9 ai 12-13 anni.
Ogni articolo è diviso in due parti:

  1. Comincia con una parte scritta in grande, che riassume l’argomento in modo facile. I più piccoli possono fermarsi qui: basta per farsi un’idea di cosa si sta parlando.
  2. Chi vuole saperne di più, può andare avanti, nella parte scritta in piccolo. Pezzettino dopo pezzettino, si aggiungono dei particolari alla storia.

Per i piccoli che non sanno leggere

Per i piccoli che non sanno ancora leggere o stanno imparando, c’è la sezione 2030 KIDS fatta di giochi e di figure: si possono capire molte cose attraverso le immagini!

Chi siamo

La redazione della rivista è curata da Elastico, editore digitale Premio Andersen e studio editoriale che si occupa da vent’anni di editoria scolastica e per bambini. Facciamo i libri che i vostri ragazzi e le vostre ragazze usano a scuola: date un’occhiata al sito per avere un’idea. Nell’ultimo anno ci siamo concentrati sull’Educazione Civica e sull’Agenda 2030. Di qui l’idea di VentiTrenta. In questa avventura ci affianca un team di insegnanti e genitori che contribuiscono in mille modi diversi alla rivista.